Sistema di prova e metodologia di test
Per il sistema di prova abbiamo utilizzato i componenti hardware elencati nella tabella sottostante:
Tutti i test sono stati eseguiti per ben 3 volte consecutivamente, al fine di verificare la veridicità dei risultati.
I test sono stati suddivisi in due tipologie differenti:
- Benchmark sintetici;
- Giochi.
Per i benchmark sintetici e per i giochi si è provveduto ad eseguire i test nelle seguenti condizioni:
- Processore (Intel Core i7 920) alla frequenza di 2.717 GHz;
- Scheda video (Sapphire Radeon HD 5970) a frequenze di default (735/1010 MHz).
I test sono stati condotti su Windows 7 Ultimate 64 bit, privo di qualsiasi ottimizzazione e aggiornato con gli ultimi update disponibili da Microsoft.
Al fine di poter testare in maniera opportuna le memorie e farle lavorare alle frequenze dichiarata abbiamo usato il profilo X.M.P. che ha effettuato un overclock automatico del Bus Frequency che di base opera alla frequenza di 133 a 143 MHz impostando il moltiplicatore della CPU a 19x.
La CPU lavorerà sempre ad una frequenza di 143x19 = 2717Mhz
I test verranno condotti con le RAM a Default e in Overclock alle seguenti condizioni:
- Default: DDR3 2000MHz - Cas 9-9-9-27 2T – Voltaggio 1.65v;
- Overclock: DDR3 1720MHz - Cas 7-6-6-18 1T – Voltaggio 1.65v.
Abbiamo testato le seguenti applicazioni:
- Benchmark sintetici:
- Lavalys EVEREST Ultimate Edition (v5.50.2169 Beta);
- Super Pi (Mod 1.5)
- WinRAR (v3.93);
- CineBench (V11.5);
- 3DMark Vantage (v1.0.2);
- Unigine Heaven Benchmark (v2.1).
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Giochi:
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GTA IV (Patch 1.0.7.0) – DX9;
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S.T.A.L.K.E.R.: Call of Pripyat Benchmark Tool (v1.0) - DX11.
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